Oscar:Cambiano le Regole

« Older   Newer »
  Share  
milena84
view post Posted on 2/9/2009, 09:18




CITAZIONE
Gli Oscar cambiano le regole
Dieci candidature e voti dai giudici

Gli Oscar cambiano pelle. Non solo cambia il numero di pellicole candidate a miglior film, da quest'anno dieci, ma anche le regole di votazione. I 5800 membri dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences che hanno diritto di voto potranno scegliere fra i film candidati non esprimendo solo una preferenza ma votando per ogni film con un punteggio da 1 a 10, indicando con 1 la loro miglior scelta.

Un sistema di votazione non inedito per l'Academy visto che è lo stesso utilizzato in sede di determinazione delle candidature. Un sistema che non veniva usato per determinare il vincitore dal 1945, due anni dopo la decisione di ridurre da 10 a 5 la lista dei candidati.

La decisione di modificare le regole di votazione è stata presa dai vertici dell'Academy perché ora, con dieci pellicole candidate, un film può vincere con un numero piuttosto basso di voti assoluti, 580, su 5800 votanti. Troppo pochi per la determinazione del film più bello dell'anno. Con l'assegnazione di un punteggio viene prima selezionato il film che ha raccolto una maggioranza di "prime scelte", ovvero ottenuto più numeri "1".

Se in questo modo un film ottiene una maggioranza di prime scelte è il vincitore, altrimenti vengono eliminati i film che hanno il minor numero di prime scelte e le schede così eliminate vengono riconsiderate in base alla seconda scelta. Tale processo continua sino a che non si ottiene un film con una maggioranza di voti. L'ottantaduesima edizione degli Oscar si terrà il 7 marzo a Hollywood.

tgcom
 
Top
0 replies since 2/9/2009, 09:18   66 views
  Share