Cheri in anteprima, In Italia

« Older   Newer »
  Share  
milena84
view post Posted on 24/6/2009, 07:15




CITAZIONE
CINEMA | S.Agata dei G. – Sarà l'anteprima nazionale di Chéri di Stephen Frears ad aprire la XIII edizione del Sannio FilmFest, giovedì 23 Luglio, a Sant'Agata dei Goti.
Il film, presentato in concorso al Festival di Berlino 2009 ed accolto con grande favore dalla stampa, segna la riunione tra il regista inglese e Michelle Pfeiffer, a vent'anni da Le Relazioni Pericolose.
Ambientato nel sontuoso mondo delle cocotte d'alto bordo della Parigi Pre-Prima Guerra Mondiale, Chéri racconta la storia della relazione d'amore tra la bellissima e raffinata cortigiana Léa de Lonval (Michelle Pfeiffer) e Chéri (Rupert Friend), il figlio della sua vecchia collega e rivale Madame Peloux (Kathy Bates).
Distribuito in Italia dalla 01 Distribution ed in sala dal 28 Agosto, un bellissimo film in costume - con un grandissimo lavoro di ricostruzione storica e caratterizzazione dei personaggi da parte dello scenografo Alan Macdonald (Premio Oscar per The Queen) e della costumista Consolata Boyle (candidata agli Oscar sempre per The Queen),- inaugurerà così il festival internazionale della scenografia e del costume, diretto da Remigio Truocchio, direttore organizzativo anche delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento.
Il festival, in programma dal 23 al 30 luglio, vede inoltre la riconferma della presidenza, affidata per il secondo anno alla costumista premio Oscar, Sandy Powell, che come per la scorsa edizione contribuirà a conferire internazionalità e qualità all'evento: nominata 5 volte all'Oscar e premiata nel 1999 e nel 2005, rispettivamente per Shakespeare in Love e The Aviator, è oggi considerata tra le più importanti costumiste degli ultimi vent'anni.
Uno spazio importante come ogni anno sarà, inoltre, quello dedicato alle esposizioni. La XIII edizione vedrà infatti l'allestimento di una mostra di scenografie e arredi cinematografici, ideata e coordinata dallo scenografo Lorenzo Baraldi, in esclusiva per il festival sannita: un notevole lavoro di ricerca per radunare in una location d'eccezione bozzetti originali di set, pezzi di allestimenti, elementi di arredo cinematografico e "props".
Un ambizioso progetto che coinvolgerà i più grandi scenografi e arredatori italiani e le maggiori aziende del settore cinematografico per ricreare in un contesto d'eccezione la magia e il sogno del cinema e che verrà mantenuto fino al mese di Settembre.
Anticiperà invece l'apertura del festival il corso intensivo di costume e scenografia, che aprirà i battenti il 16 luglio per ospitare circa 40 studenti provenienti dall'Italia e dall'estero per una full immersion nello studio, nella ricerca e nell'approfondimento della storia e delle tecniche scenografiche e di costume, attraverso attività teoriche, di laboratorio, visite didattiche e la partecipazione di speciali guest professor.
A breve verranno inoltre comunicati dalla commissione del festival i film candidati per le diverse categorie a concorrere per i Capitelli D'oro, selezionati tra i film europei di ambientazione non contemporanea, distribuiti in Italia nel periodo tra il 1 Giugno 2008 e il 30 Giugno 2009.

rupy in italia? :welcome:
 
Top
Aries
view post Posted on 15/7/2009, 14:49




Ma non credo verrà ormai se montato la testa XD!!!

CITAZIONE
Chéri: il nuovo film di Stephen Frears

(14-07-2009) - Il regista inglese porta sul grande schermo il romanzo più famoso di Colette: la tormentata storia d’amore tra una matura cortigiana e un giovane dandy

A 21 anni dal suo ultimo dramma in costume, Le Relazioni pericolose, Stephen Frears torna agli intrighi merlettati dei ricchi d’altri tempi. Chéri, che uscirà nelle sale italiane il 28 agosto, è l’adattamento cinematografico del celebre romanzo di Sidonie Gabrielle Colette (1873 – 1954): la storia dell’infelice relazione tra Léa de Lonval, una delle cortigiane più famose dell’Europa liberty di inizio Novecento e Chéri, figlio di una vecchia collega e rivale.
Per questa sua seconda incursione nel romanzesco d’antan, il regista dell’acclamato The Queen (2007, premio Oscar a Helen Mirren come miglior attrice) ha chiamato a raccolta un cast di prim’ordine: Michelle Pfeiffer, già interprete de Le Relazioni pericolose, è Léa, donna di grande fascino e bellezza tormentata dagli anni che passano; Kathy Bates, l’indimenticata infermiera psicotica di Misery non deve morire, è Madame Peloux, chiassosa, gretta parvenu che dapprima incoraggia la relazione di Léa con Chéri e poi non esita a troncarla per sposare il figlio alla ricca e giovane Edmée (Felicity Jones). Rupert Friend, il Mr. Wickham del recente Orgoglio e pregiudizio firmato Joe Wright, è la stella maschile del cast, l’incarnazione del perfetto dandy parigino: immaturo, indolente, passionale. La storia con Léa, nata distrattamente come iniziazione all’amore e al galateo, si protrarrà per sei anni, insegnando al giovane rampollo la forza distruttiva del sentimento, la durezza delle responsabilità e delle scelte.
“Stephen è perfetto per realizzare la trasposizione del romanzo di Colette – ha detto Friend – in quanto entrambi hanno un’incredibile arguzia e un amore per l’umorismo senza eccessi. Sono entrambi alla ricerca di una prospettiva ironica”. Il film di Frears è in effetti un dramma sui generis: leggero e salace, denso del più puro umorismo inglese, non ha la lentezza e la ridondanza delle love story in costume. Ricalca lo stile di Colette, artista dalla penna svelta e colorita. “È una storia bella, vecchio stile - ha commentato il regista – frivola ma anche tragica e malinconica, carica di significato. Questo perché Colette era una scrittrice superba. Un’impressionista”. E ha aggiunto: “È il film più estremo che abbia mai fatto e la storia più originale su due personaggi che vivono in un sogno”.

Fonte: http://www.agoranews.it

 
Top
teknofbi
view post Posted on 17/7/2009, 11:21




sì dopo che ary gli ha chiesto l'autografo pensa di essere molto amato da noi e penso tornerà presto qua!! magari compra casa anche lui sul lago di como come clooney.. sarà una battaglia tra sex symbol dopo.. :D
 
Top
2 replies since 24/6/2009, 07:15   96 views
  Share