Intervista a Rupert Friend su movies.ie

« Older   Newer »
Aries
view post Posted on 28/9/2008, 21:50

CITAZIONE
Interview : Rupert Friend
The Nazi solider from 'The Boy in the Striped Pyjamas' talks Holocaust films, Keira Knightley and his very own Prince Albert!

We're expecting to see a lot more of Rupert Friend in the days ahead. The 26-year-old British actor, who has starred alongside big British names such as Johnny Depp in ‘The Libertine' and of course his superstar girlfriend Keira Knightley in 'Pride and Prejudice', has finally hit pay dirt with his chilling performance of the Nazi solider in Mark Herman's ‘The Boy In the Striped Pyjamas'.

During his recent trip to Dublin, Movies.ie spoke to Friend about the Holocaust film, dealing with the paparazzi and his very own Prince Albert!

Q: To begin, how would you describe the film for someone who wasn't aware of the book?

A: I'd say it's an extremely powerful story. In a way you want people to go in knowing as little as possible. The book's original cover had a blurb on the back, which actually said something like - we normally write things here but we aren't going to - and I think that's still true for the film. You will get more from this if you go in not knowing completely what to expect. Just know that it's told through the eyes of an eight-year-old boy (Bruno) and it's a story of friendship.

Q: One early review said of your performance that Friend was "born to play a Nazi". What do you think when read such comments?

A: (Laughs) It's a tricky one isn't it. On the one hand, if they mean I did it well, thanks, but at the same time it's obviously not a comparative you want made to your own personality. Unlike my character, I'm not a particularly aggressive or violent person.

Q: You initially rejected the part. Why was that?

A: I was worried about playing somebody whose actions I didn't understand. Then I realised that was cowardly of me. The film offered an incredible challenge - one I think is central to John's book and Mark's film - to show the Nazis as humans. It's very easy to play them as monsters but if we do that we let them off; they were human beings with families, ambitions and fears. We need to remember that and not to distance them from ourselves. At the end I realised I'd regret it if I didn't take that challenge.

Q: So how do you go about preparing to play a character that you don't necessarily identify with?

A: Well I was interested in the people behind the uniform. I read quite a lot of material about war and particularly the psychology used by armies to brainwash soliders. What I became fascinated by was - there are so many men and now women in the army who don't recognise the significance when they take a life. That was part of my motivation and of course John's book was invaluable because he had written the character so carefully. If I ever had any questions about my motivation it was always there.

Q: The book hints that this is in fact Auschwitz we're reading. Did you consider visiting for your research?

A: I don't think I could have. It was important that I concentrated on seeing the war as a ‘normal' part of life. I think if I had visited Auschwitz and seen the atrocities of the concentration camp first hand, I wouldn't have been able to bring that objectivity and, for lack of a better word, normalcy to the role.

Q: Some of the toughest scenes in the film are between your character and an older Jewish man and also a scene with you berating the two young boys (Bruno and Shmuel). What was your relationship like with Asa (Bruno) and Jack (Shmuel) offset?

A: Well that particularly scene was... well I felt like a dog afterwards. I remember their mums coming in after we had filmed and I just felt so guilty. Overall the boys and I managed to maintain an understanding. We tried to keep Kotler, my character, as a somewhat separate entity, that lived in that house, in a cupboard. He came out and then went away when the cameras were off. There were both amazing to work with; I would never have been like that at ten years old.

Q: Considering this is a film about the holocaust, what was the atmosphere on set like?

A: Well you are trying to maintain a level of dignity when it comes to the subject but obviously off camera you can't stick to that sombre tone for the entire shoot. I was going back and forth a lot during the eight weeks of filming but Budapest itself was amazing. They have these outdoor baths - people tend to go to them instead of the pub.

Q: You're obviously in the public eye due to your relationship with Keira Knightley. Is that something you accept as part of a celeb couple?

A: I don't court that type of fame. I'm not really into all that glamour. I understand as an actor that it's all part of the job but I see myself as a man of simple tastes; good company, a nice pint, good food and I'm happy (laughs).

Q: So after ‘Pyjamas', what can we expect to see you in?

A: I'll be playing another German (laughs) in ‘The Young Victoria' but it's a very different type of film and character! It's a story about Queen Victoria and Prince Albert. Emily Blunt plays Victoria and I'm playing Albert. Unlike my character in ‘The Boy In The Striped Pyjamas', in this one I'm playing a good man, a man who worked so tirelessly for a country that wasn't even his own. So I've got to do the post-production on that and then 'Cheri' comes out at the end of the year - which is a Stephen Frears project.

Fonte: http://www.movies.ie

Traduzione

SPOILER (click to view)
Intervista: Rupert amico
Il soldato nazista in 'The Boy in Striped Pigiami' un film sull'olocausto, Keira Knightley e il suo Principe Alberto!

Siamo in attesa di vedere molto di più di Rupert Friend nei giorni a venire. Il 26enne attore britannico, che ha recitato accanto a grandi attori, come Johnny Depp in 'The Libertine' e, naturalmente, la sua fidanzata superstar Keira Knightley in 'Orgoglio e Pregiudizio', è finalmente stato ripagato con il ruolo del glaciale soldato nazista in The Boy In Striped Pigiamas '.

Durante il suo recente viaggio a Dublino, Rupert ci ha parlato del film sull'Olocausto, del difficile rapporto con i paparazzi e del suo Principe Alberto!

D: Per iniziare, come descriveresti il film per qualcuno che non ha letto il libro?

A: Dico che è una storia estremamente potente. In un certo senso si desidera che la gente vada a vederelo conoscendo il meno possibile. La copertina originale del libro ha un nota sul retro, che dice qualcosa di simile...e penso che ancora vero per il film. Vedrete più da questo se si va a non sapere assolutamente cosa aspettarsi. Basta sapere che è raccontata attraverso gli occhi di un bambino di otto anni (Bruno) ed è una storia di amicizia.

D: Una prima recensione dice della tua performance che Friend è "nato per fare un nazista". Che cosa pensa quando leggere tali commenti?

A: (risate) E ' uno complicato...grazie, ma allo stesso tempo è, ovviamente, una comparazione che si desidera apportare alla propria personalità( :?:) . A differenza del mio carattere, io non sono uno particolarmente aggressivo o violento come persona.

D: Lei inizialmente respinto la parte. Perché è questo?

R: Mi sono preoccupato per la riproduzione di qualcuno di cui non ho capito le azioni. Poi ho capito che era vile di me. Il film ha offerto un incredibile sfida - Penso che uno è un elemento centrale per il libro di John e il film di Mark- per mostrare come i nazisti erano umani. E 'molto facile giocare come mostri, ma se lo facciamo noi...ma erano esseri umani con le famiglie, le ambizioni e timori. Abbiamo bisogno di ricordare che, non erano distanti da noi. Alla fine ho capito che mi sarei rammarico se non avessi affrontato questa sfida.

D: Quindi, come si fa a prepararsi a svolgere un personaggio che non si identifica necessariamente con lei?

A: Beh ero interessato a persone che stanno dietro l'uniforme. Ho letto molto in materia di guerra e in particolare la psicologia utilizzata dagli eserciti per il lavaggio del cervello dei soldati. Che cosa sono diventato è stato affascinadomi ai tanti uomini e donne in esercito che non riconoscono l'importanza quando si prende una vita. Che è stato parte della mia motivazione e, naturalmente, il libro di John è stata prezioso perché aveva scritto il personaggio con tanta cura. Se ho mai avuto qualsiasi dubbio circa la mia motivazione è stata quella.

D: Il libro accenni che si tratta in realtà di Auschwitz siamo lettura. Avete considerare la visita per la vostra ricerca?

A: Non credo che avrei potuto. Era importante che mi concentrassi sul vedere la guerra come una 'normale' parte della vita. Credo che se avessi visitato Auschwitz e visto le atrocità del campo di concentramento di prima mano, non sarei stato in grado di portare a termine l'obiettivo e che, per mancanza di una parola migliore, la normalità per il ruolo.

D: Alcune delle scene più dure nel film sono tra il tuo personaggio e un vecchio uomo ebreo e anche una scena con lei che truffa i due giovani ragazzi (Bruno e Shmuel). Qual è stato il tuo rapporto come con ASA (Bruno) e Jack (Shmuel)?

A: Beh scena in particolare che è stata quella... e mi sentivo come un cane dopo. Mi ricordo le loro mamme venire dopo aver girato e mi sentivo colpevole. Nel complesso con i ragazzi sono riuscito a mantenere la comprensione. Abbiamo cercato di mantenere Kotler, il mio personaggio un po 'come entità separata, che vivevano in quella casa, in un armadio. Egli è venuto fuori e poi se ne andò quando le telecamere sono state spente. Sono stati sorprendenti sia lavorare con loro non sarei mai stato così a dieci anni.

D: Considerando questo è un film su l'olocausto, qual è l'atmosfera sul set?

A: Beh si tentava di mantenere un livello di dignità quando si tratta di oggetto, ma, ovviamente, al largo della fotocamera non è possibile attenersi a tale tono per l'intera ripresa. Stavo avanti e indietro molto durante le otto settimane di riprese, ma a Budapest è stata sorprendente. Sono questi bagni termali all'aperto - le persone tendono ad andare al loro posto della data.

D: Stai ovviamente in pubblico a causa di suo rapporto con Keira Knightley. È qualcosa che si accetta come parte di un celeb matura?

A: Non mi giudico tipo di fama. Non sono dentro al glamour. Capisco come attore che è tutto parte del lavoro, ma vedo me stesso come un uomo di gusti semplici; buona compagnia, una bella pinta, buon cibo e sono felice (ride).

D: Quindi, dopo 'Pigiama', che cosa possiamo aspettarci da voi?

A: sarò la riproduzione di un altro tedesco (ride) in 'The Young Victoria', ma è un tipo molto diverso di film e di personaggio! E ' la storia della Regina Vittoria e del principe Alberto. Emily Blunt interpreta Victoria e io Alberto. A differenza del mio personaggio in 'The Boy In The Striped Pigiamas', in questo sto interpretando un buon uomo, un uomo che ha lavorato instancabilmente per un paese che non è stato il suo. Così ho avuto modo di fare la post-produzione che su e poi 'Cheri' esce alla fine dell 'anno - che è un progetto di Stephen Frears.

Oddio che traduzione...

milena84
view post Posted on 28/9/2008, 22:08

è una star!!!! image

Aries
view post Posted on 28/9/2008, 22:09

Col pigiama a pois tipo la zebra :)!!!

milena84
view post Posted on 28/9/2008, 22:11

Ho la sensazione che il nostro DIVO se la tiri un pò troppo.... image image

Aries
view post Posted on 28/9/2008, 22:12

Perchè affermi questo?! è uno dai gusti semplici al contrario...

milena84
view post Posted on 28/9/2008, 22:16

rupy è una comparsa...
se adesso sta girando qualke film + importante non significa che è una star anche se credo ke lui vinca un oscar prima di keira image

Aries
view post Posted on 28/9/2008, 22:18

Sai che soddisfazione poi per Keira se lui dovesse vincere un oscar... !!! Lasciamogli credere che siamo suoi fans accaniti...

milena84
view post Posted on 28/9/2008, 22:20

gli unici 4 fans mondiali image

Aries
view post Posted on 28/9/2008, 22:20

ci sono tante inglesi che sbavano per lui... noi siamo gli unici disinteressati!!!

milena84
view post Posted on 28/9/2008, 22:22

CITAZIONE (Aries @ 28/9/2008, 23:20)
ci sono tante inglesi che sbavano per lui... noi siamo gli unici disinteressati!!!

forte questa!!!!
ti riferisci a qualcuna in particolare?

Aries
view post Posted on 28/9/2008, 22:23

No le foto che trovi sui blog... :sick: oddio ma ci stanno tanti uomini sulla faccia della terra lui non è il più sexy

11 replies since 28/9/2008, 21:50   119 views