Cristiano Malgioglio

« Older   Newer »
  Share  
dominikgf
view post Posted on 15/5/2008, 13:11




Giuseppe Cristiano Malgioglio (Ramacca, 23 aprile 1950) è un cantautore italiano.

Diventa famoso come paroliere de L'importante è finire, canzone portata al successo da Mina e grazie ai testi che scrive per lei conosce il successo in campo internazionale. Nel 1974 ottiene il 1° posto al Festival di Sanremo con il brano Ciao cara come stai, interpretato da Iva Zanicchi.

Notato dal cantautore brasiliano Roberto Carlos, Cristiano Malgioglio diventa il paroliere di fiducia per le versioni italiane delle sue canzoni. Ma è scoperto soprattutto da Fabrizio De André, il quale lo aiuta ad ottenere il suo primo contratto importante con la Ricordi.

Tra i suoi testi più famosi L'angelo azzurro, scritta con Umberto Balsamo, Cocktail d'amore scritta per Stefania Rotolo e, il suo più grande successo ("colonna" della cultura Trash), Sbucciami, canzone piccante piena di doppi sensi, interpretata da lui stesso.

Collabora tra gli altri con: Patty Pravo, Ornella Vanoni, Milva, Sylvie Vartan, Dori Ghezzi, Monica Naranjo, Rita Pavone, Franco Califano, Veronique Sanson, Raffaella Carrà, Giuni Russo, Amanda Lear, Rosanna Fratello e Fred Bongusto.

Dopo una emigrazione negli anni '90 nei Paesi dell'America Latina, Cristiano Malgioglio è tornato in voga in Italia all'inizio degli anni 2000, con diverse apparizioni in TV, soprattutto come ospite fisso in Casa Raiuno, programma condotto da Massimo Giletti.

Nel giugno 2006 è stato coinvolto nell'inchiesta giudiziaria denominata Vallettopoli, basata su uno scandalo nel quale sono rimasti implicati altri personaggi noti del mondo della politica e dello spettacolo, ove Malgioglio apparve come sospettato di fornire ragazzi e ragazze pronti a concedere prestazioni sessuali in cambio di favori nel mondo dello spettacolo, in realtà non venne mai indagato ma solo ascoltato come persona informata dei fatti.

Il personaggio, folkloristico e auto-ironico, è fuori dalle righe ed è stato spesso spunto di imitazioni: tra le più famose quelle di Max Giusti in televisione, e di Nicola Savino per radio, durante la trasmissione Ciao belli. Al Bagaglino Malgioglio è impersonificato invece da Mario Zamma.

Singoli di (In)Successo:
* 1976 - Nel tuo corpo / Adesso io ti dico basta
* 1976 - Scandalo / Mi commuovi
* 1977 - Senti / Cuore solitario
* 1978 - Maledizione io l'amo / Quanto costa
* 1978 - E' questione d'amore / Per esempio
* 1979 - Sbucciami / Mentre fuori piove
* 1979 - L'amore mi morde, mi vuole / Ernesto
* 1980 - Ma va'... / Io, la pantera
* 1980 - Quasi autobiografico / Orientale
* 1982 - Marlon / Voglio mama
* 1982 - Clown / Scrupoli
* 1984 - Siamo così / Cocktail d'amore
* 1986 - Toglimi il respiro / La voglia
* 1987 - Il ritmo della notte / Un'estate senza te
* 1988 - Con l'amore addosso / Avventuriero
* 1989 - Delitto e castigo / Lolita
* 1992 - En privado / Desahogo (duetto con Sylvie Vartan)
* 1992 - En privado / Caro Berlusconi (remix disco 12 pollici)
* 1995 - Occhio al porto (cd single)
* 1995 - Mira el puerto (remix disco 12 pollici)
* 1996 - De nuevo tu (duetto con Maria Schneider) (remix disco 12 pollici)
* 1999 - Illuminami (duetto con Tomasyn Ross) (cd single)
* 2006 - Pelame (con gli M5) / Sbucciami remix (cd single)


Io conosco solo Pelame e personalmente la consiglio.. :P

Live da Conti con gente che conta.. (notare il commento di chi ha postato il video.. "Video rarissimo di quel minchione di Malgioglio.Da crepare dalle risate!!!")








gli allievi cercano di superare il Maestro..



video ufficiale di malgy




varie apparizioni in tv

 
Top
0 replies since 15/5/2008, 13:01   230 views
  Share